1 2 3 4 5

PROGRAMMAZIONE

Le attività proposte ai bambini seguono il filo conduttore della programmazione didattica che viene scelta annualmente per contenuti ed obiettivi di apprendimento. Esse sono volte a sviluppare nel bambino le capacità di base, lavorando nel piccolo e grande gruppo e periodicamente attraverso un lavoro d’intersezione tra classi.
Inoltre, la nostra Scuola offre ai bambini l’opportunità di realizzare esperienze nuove attraverso piccole uscite nel territorio e visite didattiche, che variano a seconda del tema della programmazione annuale.


Anno scolastico 2016-2017 – TUTTI I COLORI DEL MONDO
Il momento storico che stiamo vivendo è indubbiamente caratterizzato dai rapporti sempre più frequenti con persone di diversa cultura, lingua, religione, colore della pelle.
Il contatto con la “diversità” può diventare, come spesso ci ricorda la cronaca, fonte di conflitto e incomprensione; il pregiudizio, l’odio e l’intolleranza sono tarli pericolosi da cui i bambini dovrebbero essere il più possibile tenuti lontani.
In linea con le indicazioni ministeriali, la programmazione si pone come obiettivo principale l’educazione alla pace, alla fratellanza, all’uguaglianza, alla valorizzazione della diversità, ma anche al senso di appartenenza alla propria cultura e al proprio Paese, cioè alla creazione di un’identità culturale.
Durante l’anno, i bambini potranno scoprire i cinque continenti attraverso giochi, osservazioni, esperienze dirette, testimonianze ecc. Scoprendo paesaggi, lingue, cibi, musiche e tradizioni di diversi paesi potranno vedere con i loro occhi, nel contesto protetto della scuola, quando grande, vario e meraviglioso sia il pianeta in cui viviamo.

USCITA DIDATTICA:
BioParco Zoom a Torino



Anno scolastico 2017-18 – ECOLANDIA
È importante sensibilizzare i bambini fin dalla più tenera età al rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme. La programmazione si propone, perciò, di porre le basi per lo sviluppo di un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale. Si vuole stimolare nel bambino la capacità di osservazione dell’ambiente e degli elementi naturali, utilizzando uno sfondo narrativo come contesto reale e fantastico, in cui inserire le esperienze didattiche.
Nonna Linda e Nonno Beniamino aiuteranno i bambini a scoprire via via gli elementi naturali e a riflettere sull’importanza di salvare l’ambiente, attraverso piccole ed emozionanti avventure.

USCITE DIDATTICHE:
Passeggiata nel bosco a Isola
“Fattoria del gelato” a Pianezza (TO)


Anno scolastico 2018-19 – TUTTI A TAVOLA!
Acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia è di fondamentale importanza, in quanto un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita sano.
Oggi la salute umana è più che mai strettamente legata ad un’alimentazione equilibrata. Fra i compiti della scuola vi è anche quello di dare ai bambini gli strumenti per crescere sani nel corpo.
Le attività di quest’anno permetteranno ai bambini di allargare le loro abitudini alimentari e di sperimentare nuove conoscenze per una corretta ed equilibrata alimentazione.

USCITE DIDATTICHE:
Panetteria Gallinotti e Azienda vitivinicola “Vigneti Brichet” a Isola
“La città di Cumabò” presso La Fabbrica dei Suoni a Boves (CN)


Anno scolastico 2019-20 – MUSICA, MAESTRO!


 
   


Area Documenti | Come iscriversi | Dove siamo



© Scuola dell'infanzia paritaria "Asilo Infantile Cardinale Angelo Sodano"
Via Rocca Riccardo, 17 - 14057 Isola d'Asti (AT) - Italia
P.I. 01462360056 | C.F. 92010930052 - Tel 0141958106 - email: asilocardsodano@yahoo.it
Seguici su Facebook